Newsletter

Autori

Informazioni

Informazioni e pubblicazioni di Chiarelli Lidia

Lidia Chiarelli: artista, scrittrice e fondatrice del Movimento artistico letterario Immagine & Poesia. Conseguita la laurea inLingue e Letterature straniere presso l’Università di Torino, si dedica all’insegnamento della lingua inglese, inserendo nei suoi metodi di insegnamento corsi di “scrittura creativa” abbinata all’arte. Organizza una mostra di Mail Art presso la scuola media G. Perotti di Torino (1990) ed è questa l’occasione per fare la conoscenza di diversi artisti, tra cui Sarah Jackson, digital artist di Halifax. La collaborazione a distanza con l’artista canadese e con la scrittrice inglese Aeronwy Thomas (figlia del poeta Dylan Thomas), la portano a fondare, con altri quattro soci, il Movimento artistico-letterario Immagine & Poesia. Da una visita al MoMA di New York nel 2010 trae l’idea di diffondere installazioni simili al Wish Tree  di Yoko Ono anche a Torino: le installazioni di Lidia Chiarelli cominciano così a comparire in occasione di diverse mostre cittadine.


Le sue poesie, nate dalla passione per la scrittura creativa, hanno ottenuto importanti riconoscimenti (come le segnalazioni di merito a Swansea – Wales -   First International Poetry Festival, 2011 e ad Agliè – Torino - Premio Il Meleto di Guido Gozzano  2011, 2012, 2014,  Premio “Il vino in letteratura”, Centro Studi Cesare Pavese,  Santo Stefano Belbo, 2014, Premio Pannunzio 2015, Premio Città di Arona Omodei Zorini 2016, Premio Cinque Terre-Golfo dei Poeti 2017) sono state tradotte in inglese, francese, slovacco, ceco, norvegese, albanese e rumeno  e sono state pubblicate su riviste e siti-web  di poesia in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Albania, Israele, India, Vietnam e in Romania.


Il movimento artistico letterario Immagine & Poesia è stato fondato il 9 novembre 2007  all’ Alfa Teatro di Torino con il patrocinio della poetessa inglese Aeronwy Thomas e si basa sulla sua affermazione che“l’arte figurativa e la poesia possono portare a momenti di creatività incrociata” .                   


L’artista Ugo Nespolo e il poeta della beat generation americana Lawrence Ferlinghetti sono soci onorari del Movimento.


I principi del Movimento sono sintetizzati nei 10 punti del Manifesto.


Dall’anno della fondazione sono state organizzate diverse mostre in Italia e all’estero dove i poeti hanno trovato posto accanto agli artisti.  Numerosi siti internet e blogs propongono centinaia di contributi di artisti e poeti di ogni parte del mondo.


 


https://lidiachiarelli.jimdo.com/


 


http://www.immaginepoesia.org/


 


Lidia Chiarelli è fondatrice del Movimento artistico letterario Immagine & Poesia (Torino, 2007), scaturito dalla collaborazione con Sarah Jackson, digital artist di Halifax e con la scrittrice inglese Aeronwy Thomas (figlia del poeta Dylan Thomas) e si basa sull’idea che l’arte figurativa e la poesia possano portare a momenti di creatività incrociata e ha promosso varie mostre in Italia e all’estero..


Le poesie di Lidia Chiarelli hanno ottenuto importanti riconoscimenti e sono tradotte in molte lingue.


https://lidiachiarelli.jimdo.com/


http://www.immaginepoesia.org/


Booktrailer


 

Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli