Newsletter

Autori

Informazioni

Informazioni e pubblicazioni di Bazzani Franz

Franz Bazzani, nato nel 1972, si è diplomato in Pianoforte e Scuola Sperimentale di Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “F. E. Dall’Abaco” studiando con i M° Fulvio Zanoni e Francesco Valdambrini. Ha completato inoltre il Biennio Sperimentale di Composizione e conseguito la laurea di II livello presso il Conservatorio di Mantova studiando con il M° Taglietti e M° Perezzani. A Los Angeles, sempre per la musica classica, si è perfezionato con il M° Leonid Levitsky. 
Il pianista-compositore Franz Bazzani ha tenuto numerosi concerti comprendenti prime esecuzioni assolute di composizioni del M° Francesco Valdambrini come “Melos II”,  “Carme” e “Rapsodia Tricordale” del M° Daniel Oberegger, esecuzioni avvenute in Austria e Italia. 
Ha frequentato il corso di composizione presso University of Leeds (UK) studiando con Michael Spencer, e approfondito lo studio di capolavori del repertorio pianistico del 900 con Renna Kellaway. Nell’estate del 2005 Franz Bazzani ha frequentato i corsi estivi di composizione dell’Accademia Chigiana di Siena con il M° Azio Corghi e il M°  Mauro Bonifacio. Ed ancora è stato allievo di Corsi di Alto Perfezionamento di Composizione tenuti dai Maestri Corghi e Bonifacio a Brescia presso la Fondazione Romanini.
Franz Bazzani è un pianista-musicista-compositore poliedrico. Parte di molti progetti trasversali, suona musica di diversi generi: rock, funky, jazz, country, contemporanea con più formazioni.
Per citare alcune collaborazioni importanti: Enrico Rava e PMJLab, Mauro Ottolini, James Burton, Jerry Donahue, Tommy Emmanuel, John Jorgenson, Alan Thomson, Jonny Hiland.


Ultimi lavori: 

• CD: "Bix Factor" - Sousaphonix - Parco della Musica Records (settembre 2012)
• CD: “Rava on the dance floor” - Enrico Rava e PMJazz Lab -  ECM Records (luglio 2012)
• CD: “Separatisti Bassi – Live at San Vito al Tagliamento” - Separatisti Bassi - Artesuono  (novembre 2010) - Selezionato tra i 100 Greatest Albums 2011 – JAZZIT AWARD

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo